L’equitazione, uno sport che regala libertà e avventura

Che cos’è l’equitazione

 

L’equitazione è l’attività equestre che consiste nel cavalcare cavalli. È uno sport affascinante, completo e complesso che richiede equilibrio, coordinazione, forza e sensibilità. Per poter svolgere equitazione occorrono alcuni accessori indispensabili.

 

L’equitazione è uno sport coinvolgente che regala sensazioni di libertà. Il cavaliere e il cavallo formano una simbiosi, trovando il giusto equilibrio e affiatamento. Gli istinti e l’addestramento si fondono per affrontare terreni vari, da strada a fuoristrada, da montagna a piano, superando salti ed ostacoli. L’equipaggiamento deve essere sempre adeguato alle discipline praticate e alle condizioni del percorso per la sicurezza del cavaliere e del cavallo. L’equitazione è uno sport che nobilita, esalta il coraggio e i valori di lealtà, rispetto e dedizione. Regala l’emozione dell’avventura a contatto con la natura e la libertà su quattro zoccoli.

 

 

Quali sono gli accessori indispensabili per poter fare equitazione

 

Il cavallo è il protagonista principale. Per un principiante è consigliabile un cavallo docile e affidabile, addestrato a scopo ricreativo. Il sadd (selle e finimenti) deve essere comodo, sicuro e adeguato alla disciplina praticata. Le staffe servono a fissare le gambe del cavaliere mentre il finimento regge le redini e il bastone.

 

Le redini sono costituite da due budelli riuniti da anelli di cuoio. Il cavaliere le impugna per guidare il cavallo. Il bastone equitazione è un prolungamento delle redini che aumenta il controllo sul cavallo. Le staffe a ginocchio servono per l’equitazione su lunghe distanze, quelle alla coscia sono più confortevoli per i principianti.

 

Il cavaliere deve indossare lo costume da equitazione, comprendente calzoni comodi e una camicia a maniche lunghe. Stivali da equitazione sono obbligatori, preferibilmente di pelle per proteggere caviglie e gambe. Il casco è prescritto in caso di salti ostacoli. Le protezioni per gomiti e ginocchia sono consigliabili per prevenire infortuni.

 

Se quello di cui avete bisogno sono degli accessori per equitazione a Mentana, vi invito ad andare a visitare subito il sito web di Lazio Shopping dove potrete trovare un’attività che si occupa proprio di vendere questo tipo di prodotti.