Alcuni consigli sulla manutenzione degli ascensori a Milano

Se siete arrivati fino a qui, probabilmente sarete alla ricerca di consigli sulla manutenzione degli ascensori a Milano.

La manutenzione ascensori milano è un’operazione necessaria per preservarne al meglio la funzionalità e la sicurezza . È importante affidarsi a delle ditte serie e specializzate, in quanto la manutenzione di un impianto ascensore è un’attività obbligatoria stabilita dal DL 1415/1942. Il proprietario dovrà dunque affidarsi a dei tecnici abilitati per quanto concerne la cura, la sorveglianza e l’assistenza degli ascensori. Verranno verificati lo stato di conservazione dell’impianto, il funzionamento dei sistemi di sicurezza, e l’aggiornamento normativo con cadenza biennale.

In caso di guasto o malfunzionamento si può usufruire del servizio di teleassistenza: questa soluzione permette di avere costantemente accesso a una serie di dati di diagnostica e telemetria, molto importanti per effettuare una manutenzione predittiva tramite i dati statistici, e per segnalare in tempo reale un possibile guasto o disservizio.

L’azienda manutentrice può anche stilare un piano personalizzato di interventi cadenzati nel tempo, in modo di poter assicurare la massima funzionalità dell’ascensore.

A Milano sono presenti sul mercato numerose aziende che specializzate nel montaggio, manutenzione ed assistenza degli ascensori. I tecnici si occuperanno di controllare le funi, i sistemi paracadute e gli allarmi, che rappresentano le parti direttamente responsabili della sicurezza dell’ascensore. Inoltre, saranno sottoposti al controllo anche le serrature, le porte, e l’allineamento al piano; e in caso di necessità verranno effettuate tarature, lubrificazioni e regolazioni.

Se la ditta da cui avete acquistato l’impianto non si occupa della manutenzione, o se avete deciso di cambiarla, basta una semplice ricerca sui motori di ricerca per trovarne altre disponibili. Per citarne alcune, a Milano ci si può rivolgere ad Ascensori Vezzoli, Elevami, Cazzani S.p.a, Dallagiovanna&C, ecc., ma ce ne sono molte altre.

E, mi raccomando, ricordatevi di verificare che siano abilitati alla manutenzione del vostro modello di ascensore.