Cucina tipica calabrese a Caulonia Marina

Se desideri cucina tipica calabrese a caulonia marina, la trattoria da Marcello rappresenta la soluzione ideale per soddisfare le tue voglie al gusto di Calabria.

La cucina calabrese è una gioia per i sensi, un tripudio di sapori autentici che rispecchiano la ricchezza e la varietà della regione. Situata nell’estrema punta dello stivale italiano, la Calabria vanta una tradizione culinaria radicata nella sua storia antica e nelle influenze culturali che l’hanno plasmata nel corso dei secoli.

La cucina calabrese è rinomata per la sua semplicità e l’uso di ingredienti freschi e di qualità. I piatti si basano principalmente su prodotti locali come verdure, pesce, carne, olio d’oliva, agrumi e formaggi. Uno dei piatti più iconici della cucina calabrese è la ‘nduja, una salsiccia piccante e spalmabile fatta con carne di maiale e peperoncino. La ‘nduja è un vero e proprio simbolo della regione e viene spesso utilizzata per insaporire pasta, bruschette e altri piatti.

Un altro piatto celebre è la pasta alla chitarra, una pasta fresca fatta a mano che prende il nome dall’attrezzo utilizzato per tagliarla, chiamato chitarra. La pasta alla chitarra viene generalmente condita con sugo di pomodoro fresco e carne di maiale, creando un piatto robusto e saporito che rappresenta al meglio la cucina calabrese.

La cucina calabrese offre anche una vasta gamma di piatti a base di pesce, grazie alla sua posizione costiera. Il baccalà alla calabrese è una specialità molto amata, con il pesce essiccato che viene ammorbidito e cotto con olive, capperi, pomodori e peperoncino. Il risultato è un piatto ricco di sapori mediterranei che incanta il palato.

Non si può parlare della cucina calabrese senza menzionare i dolci. La regione è famosa per la sua pasticceria tradizionale, con prelibatezze come la pitta ‘mpigliata, una sorta di dolce fritto ripieno di miele, noci e spezie, o i susumelle, biscotti ricoperti di glassa e decorati con codette di cioccolato.