I vantaggi degli impianti fotovoltaici: l’energia verde dal sole

In Italia il settore fotovoltaico sta ricoprendo un ruolo sempre più determinante sia per i privati che per le aziende, grazie a finanziamenti dedicati. Il nostro Paese è uno dei più virtuosi in Europa, insieme a Olanda, Germania, Spagna e Grecia. Gli impianti che utilizzano l’energia solare sono oltre 1 milione e le regioni con il maggior numero di impianti fotovoltaici sono Lombardia e Veneto. Esploriamo insieme tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico.

Non producono sostanze nocive

Uno dei vantaggi riconosciuti degli impianti fotovoltaici è quello di produrre energia senza rilasciare sostanze nocive nell’atmosfera. L’energia è prodotta da una fonte, il sole, che ha un potenziale infinito di approvvigionamento.
Gli impianti fotovoltaici sono essenzialmente costituiti da due elementi: i pannelli che catturano l’energia solare e producono elettricità continua e gli inverter che trasformano l’elettricità da corrente continua a corrente alternata per poterla utilizzare nelle nostre case/uffici.

Risparmio assicurato

C’è anche una buona notizia in termini di costi. Poiché non è più necessario acquistare tutta l’elettricità da fonti tradizionali, come petrolio e gas, la bolletta energetica è molto più bassa.

Vantaggi degli impianti fotovoltaici on-grid

I sistemi fotovoltaici in rete sono i più comuni. Solitamente installati sui tetti degli edifici quando si trovano in aree urbane, sono collegati alla rete elettrica nazionale e, nel caso di contabilizzazione bidirezionale, offrono all’utente la possibilità di “immettere” in rete l’energia prodotta in eccesso tramite il contatore del distributore, che ne calcolerà il valore come credito di energia. Il massimo che può essere esaurito è il 100% della quantità di energia consumata. In Italia, chiunque abbia un impianto fotovoltaico può usufruire del cosiddetto “scambio sul posto”, ovvero un sistema che permette di ottenere crediti dal proprio fornitore di energia quando si immette energia elettrica autoprodotta e non consumata.
Questi crediti vengono utilizzati per l’acquisto di energia elettrica durante le ore notturne, quando l’impianto fotovoltaico non produce energia elettrica.

Vantaggi degli impianti fotovoltaici ad isola

L’impianto fotovoltaico ad isola o ad “isola” viene utilizzato quando l’immobile non è allacciato alla rete nazionale o quando si vuole ottimizzare l’autoconsumo. L’energia prodotta dal campo fotovoltaico va a servire le utenze attive in casa, e la restante energia viene immagazzinata in batterie di accumulo fino a completa ricarica; l’eventuale energia residua viene persa e dissipata sotto forma di calore.